Piacere di conoscerti !
Sono Manuela Marri
e sono biologa nutrizionista specializzata in Nutraceutica. Inoltre, ho ottenuto la qualifica di personal trainer presso ISSA Europe.
Cofondatrice, insieme alla dott.ssa Chiara Girotti (psicologa), di “Mindfood Project“, un progetto che ha l’obiettivo di divulgare la consapevolezza alimentare attraverso incontri di gruppo e percorsi terapeutici individuali.
Membro di “Spazio Fertile“, un progetto multidisciplinare volto a promuovere le condizioni fisiche e psicologiche ottimali, nella persona e nella coppia, per favorire la fertilità e la buona riuscita di una gravidanza.
Queste competenze mi permettono di esercitare la mia professione con una visione che abbraccia tutti gli aspetti fondamentali per il raggiungimento di un unico obiettivo: migliorare lo stato di salute delle persone e dare loro gli strumenti necessari per mantenerlo nel tempo.
La salute, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattie o infermità”. Questa definizione, formulata nel 1948, ci invita a riflettere su come da oltre settant’anni sia chiaro che il concetto di salute non può ridursi alla mera condizione fisica e medica.
I servizi che offro hanno come pilastro l’equilibrio. Forse è colpa del mio segno zodiacale, la Bilancia, o forse è semplicemente la mia storia che mi ha portata fin qui, ma riconosco con gratitudine il privilegio di poter influenzare una parte così cruciale della vita delle persone: l’alimentazione.
Ogni giorno, ognuno di noi mangia almeno tre volte. Mangiare è un atto che ripetiamo costantemente per tutta la vita, ma spesso sottovalutiamo la sua importanza a causa dell’abitudine. Io mi avvicino a questa professione con la consapevolezza del significato intrinseco di questo gesto: con attenzione e rispetto delle tue abitudini, ascoltando le tue esigenze e i tuoi gusti, e con una visione a 360° che considera gli aspetti fisici, mentali e sociali.
Mangiare è un gesto intimo.
Quando mangi, nutri te stessə, il tuo corpo e la tua mente. Quante volte hai provato fastidio nell’essere osservatə mentre mangi o anche solo mentre scegli cosa mangiare? Ciò che fai dovrebbe farti sentire bene con te stessə, non giudicatə.
Il cibo ha un valore psicologico che va considerato quando intraprendiamo un percorso di rieducazione nutrizionale. Può essere usato come conforto emotivo o come strumento per gestire emozioni spiacevoli. Questi meccanismi di compensazione richiedono un approccio parallelo tramite un percorso di supporto psicologico per riconoscere la fonte di un rapporto disfunzionale con il cibo. Questo concetto è alla base del progetto ideato e creato insieme alla psicologa clinica Chiara Girotti, che con il tempo è diventata anche amica e con cui si è creata una sinergia umana e professionale preziosa anche per i nostri pazienti. Abbiamo fondato “Mindfood Project” e abbiamo messo a disposizione la nostra professionalità con il fine di fare luce in un mondo in cui il marketing e il business tentano di sovrastare proponendo soluzioni immediate a caro prezzo.
Il rapporto con il cibo è il più intimo e duraturo della tua vita. Il cibo può scatenare emozioni sia positive che negative, farti sentire appagatə o no, darti energia o farti sentire debole. Il cibo influisce sul tuo stato di salute in senso ampio. La consapevolezza e la conoscenza che acquisirai con me ti daranno l’autonomia per essere felice mentre mangi, senza usare il cibo come compensazione di vuoti emotivi.
Come biologa nutrizionista, tengo sempre presente che le persone che si affidano a me devono seguire un’alimentazione equilibrata, ma soprattutto devono godere del pasto. Seguire un’ottima alimentazione non significa dover mangiare pasti tristi, insipidi o senza gusto. Significa essere consapevoli che possiamo apprezzare tutto ciò che la natura ci offre in modo gustoso. Condividere i pasti con i propri cari, amici o parenti dovrebbe essere un piacere, appagare il palato e mantenere il corpo e la mente in salute.
Seguire una dieta non significa seguire un regime alimentare restrittivo, ma piuttosto includere tutti gli alimenti in modo da poter variare la tua dieta e ottenere tutto ciò di cui hai bisogno. L’importanza di seguire la stagionalità dei cibi si avverte quando il corpo reagisce positivamente a questa scelta.
In sostanza, desidero lavorare con te per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute in modo sano, equilibrato e appagante. La tua salute è un investimento prezioso, e io sono qui per guidarti in questo viaggio. Non aspettare, inizia oggi il tuo percorso verso una vita più sana e felice. Se desideri saperne di più su come possiamo collaborare insieme o hai domande, non esitare a contattarmi. Sarà un piacere mettere le mie competenze al tuo servizio. Insieme possiamo fare la differenza nella qualità della tua vita. Grazie per avermi ascoltata, non vedo l’ora di sentirti.